Musei Civici di Monza
I Musei Civici di Monza hanno sede nella storica “Casa degli Umiliati”, edificio dell’ordine religioso degli Umiliati presente in città nel Medioevo ristrutturato per ospitare .
I Musei Civici di Monza comprendono le raccolte della Pinacoteca Civica e del Museo Storico dell’Arengario. La loro istituzione risale al 1935 e si realizza intorno a un importante nucleo collezionistico arrivato al Comune nel 1923 dal lascito Galbesi Segrè.
Nel corso del tempo il patrimonio delle raccolte si è arricchito di opere d’arte e repertori diversi, provenienti da donazioni, acquisti e dalle più significative vicende artistiche e culturali svoltesi in città nel corso del Novecento: Biennali, ISIA, Premio di Pittura Città di Monza e, in anni più recenti, Biennale Giovani.
Dal 2015 OPERA d’ARTE è incaricata dal Comune di Monza per la gestione dei servizi educativi museali, che comprendono visite guidate per il pubblico adulto, atelier creativi e percorsi museali interattivi per bambini e famiglie, campus estivi per bambini 6 – 11 anni e atelier di compleanno.
Consulta il sito dei Musei Civici di Monza per scoprire le prossime iniziative in programma.
Se desideri organizzare un evento personalizzato contattaci ai recapiti che trovi a pie di pagina o all’interno della pagina contatti.
- Città: Monza
- CAP: 20900
- Note: .