Cenacolo Vinciano
Il Cenacolo Vinciano, il celeberrimo dipinto dell’Ultima Cena che Leonardo da Vinci realizzò alla fine del Quattrocento quando prestava servizio per l’allora duca di Milano, Ludovico il Moro, rimane un’icona di fama mondiale che la nostra città ha l’onore di custodire.
L’impegnativo restauro iniziato nel 1977 e conclusosi nel 2000 ha interessato scienziati, critici d’arte e restauratori di tutto il mondo con l’intento di restituire al pubblico, per quanto possibile, i colori originari del dipinto.
Di grande interesse è anche l’adiacente Basilica di Santa Maria delle Grazie, cui la famiglia Sforza era particolarmente legata, e la sua monumentale tribuna, opera dell’architetto Donato Bramante, che la realizzò sul finire del XV secolo dietro commissione dello stesso Duca e che rappresenta una delle più alte realizzazioni del Rinascimento italiano.
La Basilica di Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Vinciano sono classificati come patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Cosa possiamo organizzare per te al Cenacolo Vinciano?
Visite guidate
Visite guidate a porte chiuse
Contattaci per richiedere una proposta e un preventivo personalizzati.
Se desideri organizzare un evento personalizzato contattaci ai recapiti che trovi a pie di pagina o all’interno della pagina contatti.
- Città: Milano
- CAP: 20123