INFORMATIVA PRIVACY EX ART. 13 D.LGS. 196/03
I dati personali dell’utente saranno utilizzati da OPERA d’ARTE nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e dalle altre norme vigenti in materia. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Titolare del trattamento
I dati forniti dall’utente saranno registrati da OPERA d’ARTE s.c.a.r.l., via arese 18, 2019 Milano (denominata d’ora innanzi ODA), che sarà titolare unico per il trattamento.
Finalità e modalità del trattamento
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.
I dati personali oggetto di trattamento sono:
- trattati in modo lecito e secondo correttezza;
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- trattati da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati
ODA sottopone i dati personali degli utenti alle operazioni di trattamento individuate dal D.Lgs 196/2003, ovvero:
1. raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione dei dati;
2. raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati personali per scopi amministrativo;
3. utilizzo dei dati da parte di ODAper finalità di marketing e promozionali proprie e di terzi. Tali dati potranno anche essere organizzati in banche dati o archivi.
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. ODA si impegna a difendere la privacy dei propri utenti, ma declina ogni responsabilità nel caso in cui, a seguito di intrusioni illecite, quali attacchi di hackers, i dati degli utenti vengano utilizzati con finalità per le quali non è stato dato consenso specifico.
Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
I dati raccolti potranno essere ceduti a terzi, in forma anonima, sotto forma di statistiche globali; I dati raccolti potranno essere ceduti a terzi per finalità di marketing e promozionali. Il trattamento dei dati personali per le finalità ora descritte non è obbligatorio e richiede il consenso dell’utente. Tuttavia, il mancato consenso al trattamento dei dati per le finalità ora descritte comporta l’impossibilità di ODA di erogare il proprio servizio. ODA ricorda inoltre che il conferimento dei dati personali secondo gli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo, è obbligatorio e non richiede consenso da parte dell’interessato.
Diritti riconosciuti all’interessato
In conformità all’art. 7 del D. Lgs. 196/03 l’utente gode dei seguenti diritti:
1. aggiornamento, rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, integrazione dei dati;
2. cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
3. possibilità di richiedere copia dei documenti che lo riguardano;
4. conoscenza del titolare dei dati;
5. diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta.
6. diritto di opporsi in tutto o in parte all’invio al proprio domicilio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. L’utente garantisce la veridicità dei dati personali forniti al momento dell’attivazione del servizio.