Luoghi e libri: il Politecnico degli scrittori… e dei loro personaggi. Sabato 5 ottobre alle ore 10.30

Luoghi e libri: il Politecnico degli scrittori… e dei loro personaggi. Sabato 5 ottobre alle ore 10.30

  1. Opera D'arte Milano
  2. Luoghi e libri: il Politecnico degli scrittori… e dei loro personaggi. Sabato 5 ottobre alle ore 10.30
Prezzo:
15.00
Opera D'arte Milano
Titolo:
Luoghi e libri: il Politecnico degli scrittori… e dei loro personaggi. Sabato 5 ottobre alle ore 10.30
Inizio:
05/10/2024
Termine:
05/10/2024
Fine:
05/10/2024

LUOGHI E LIBRI: PASSEGGIATE TRA ARTE E PAROLE

Camminare per raccontare dal vivo la città, scoprendone i luoghi resi celebri da romanzi e scrittori e insieme percorrendola alla ricerca degli angoli letterari più insoliti e nascosti. Ecco l’anima di queste passeggiate che si snodano tra grandi attrazioni e spirito local.

Milano, non a caso nominata City of Literature Unesco, può essere sfogliata pagina dopo pagina. Dal centro storico, con i suoi palazzi ottocenteschi custodi di storie, ai quartieri dove si sta disegnando il nuovo skyline. Così la incontreremo a passo lento, accompagnati dai brani di autori di ieri e di oggi che leggeremo per lasciarci guidare dalle loro visioni e scoprire come la città è diventata protagonista di romanzi e racconti, al pari di personaggi veri e propri. Per immergerci nell’anima del luogo visiteremo anche librerie, biblioteche insolite e omaggi originali ai mondi di parole.

Le suggestioni letterarie, le parole e le vite degli autori che saranno i protagonisti dei nostri percorsi verranno arricchite anche da una “immersione” nel patrimonio storico artistico milanese; dall’elegante architettura della Milano ottocentesca alla street art, dalla storia dalla città operaia alle sublimi sculture funerarie per i “grandi” milanesi, incroceremo sguardi e voci per leggere in maniera nuova luoghi tante volte attraversati e mai veramente guardati, per scoprire l’anima autentica e a volte nascosta della nostra frenetica città.

Il Politecnico degli scrittori… e dei loro personaggi

Cittadella del sapere tecnico scientifico, il Politecnico di Milano non è solo un’università: è un microcosmo urbano animato da personaggi veri – architetti, scienziati, studenti, semplici cittadini – da scrittori milanesi che magari non furono solo scrittori…  e dai protagonisti delle storie nate dai romanzieri di ieri e di oggi.

Un nome illustre su tutti: Duca Lamberti, ad opera del maestro del noir Giorgio Scerbanenco. Fiction e giornalismo si sono da sempre intrecciati qui, e da queste parti passò anche Cesare Zavattini, ponendo le basi per “Miracolo a Milano”, il capolavoro di Vittorio De Sica in cui uno sguardo attento scoverà anche i profili di questi edifici. E scopriremo il perché nel corso della passeggiata in un quartiere che raccoglie luoghi del sapere e dello spettacolo, teatri e biblioteche.

La visita guidata evocherà le origini e lo sviluppo architettonico dell’area del Politecnico e di Città Studi intorno a piazza Leonardo da Vinci (vedremo i padiglioni ottocenteschi di Gaetano Moretti, gli inconfondibili profili del “Cremlino” –  oggi sede della facoltà di Ricerche chimiche e biomediche – la trasformazioni della Facoltà di Architettura da Portaluppi e Gio Ponti a Vittoriano Viganò) e si concluderà alla bellissima mostraI cantieri di Gadda” allestita all’interno del campus, presso lo Spazio Mostre Guido Nardi in via Ampère 12, dedicata alla vita e all’opera dello scrittore-ingegnere.

Costo: euro 15

Ritrovo: ore 10.30 piazza Leonardo da Vinci, 10 (La casa di Duca Lamberti!!!) –  prenotazione obbligatoria on line

Opera D'arte MilanoOpera D'arte Milano
MILAN0 -LUOGHI E LIBRI
MILAN0 -LUOGHI E LIBRI
Per telefono
Potete contattarci tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Per email
Per qualsiasi richiesta potete contattarci per email.
Su Facebook
Ci trovate anche su Facebook

OPERA d’ARTE s.c.a.r.l. – Sede legale Via Carducci 32 , 20123 Milano- Sede operativa Viale Zara 9 , 20159 MILANO
C. F./P. IVA/Iscrizione Pubblico Registro delle Imprese: 12483950155.

Menu principale