LUOGHI E LIBRI: CON GLI OCCHI DI DON LISANDER, LA CITTA DEL MANZONI – SABATO 25 MAGGIO ORE 15

LUOGHI E LIBRI: CON GLI OCCHI DI DON LISANDER, LA CITTA DEL MANZONI – SABATO 25 MAGGIO ORE 15

  1. Opera D'arte Milano
  2. LUOGHI E LIBRI: CON GLI OCCHI DI DON LISANDER, LA CITTA DEL MANZONI – SABATO 25 MAGGIO ORE 15
Opera D'arte Milano
Titolo:
LUOGHI E LIBRI: CON GLI OCCHI DI DON LISANDER, LA CITTA DEL MANZONI – SABATO 25 MAGGIO ORE 15
Inizio:
25/05/2024
Termine:
25/05/2024
Fine:
25/05/2024

LUOGHI E LIBRI: PASSEGGIATE TRA ARTE E PAROLE

Camminare per raccontare dal vivo la città, scoprendone i luoghi resi celebri da romanzi e scrittori e insieme percorrendola alla ricerca degli angoli letterari più insoliti e nascosti. Ecco l’anima di queste passeggiate che si snodano tra grandi attrazioni e spirito local.

Milano, non a caso nominata City of Literature Unesco, può essere sfogliata pagina dopo pagina. Dal centro storico, con i suoi palazzi ottocenteschi custodi di storie, ai quartieri dove si sta disegnando il nuovo skyline. Così la incontreremo a passo lento, accompagnati dai brani di autori di ieri e di oggi che leggeremo per lasciarci guidare dalle loro visioni e scoprire come la città è diventata protagonista di romanzi e racconti, al pari di personaggi veri e propri. Per immergerci nell’anima del luogo visiteremo anche librerie, biblioteche insolite e omaggi originali ai mondi di parole.

Le suggestioni letterarie, le parole e le vite degli autori che saranno i protagonisti dei nostri percorsi verranno arricchite anche da una “immersione” nel patrimonio storico artistico milanese; dall’elegante architettura della Milano ottocentesca alla street art, dalla storia dalla città operaia alle sublimi sculture funerarie per i “grandi” milanesi, incroceremo sguardi e voci per leggere in maniera nuova luoghi tante volte attraversati e mai veramente guardati, per scoprire l’anima autentica e a volte nascosta della nostra frenetica città.

CON GLI OCCHI DI DON LISANDER: LA CITTA’ DEL MANZONI

Milano e Alessandro Manzoni sono un binomio imprescindibile e indissolubile. Non ci sono tuttavia in città solo i luoghi immortalati ne I Promessi Sposi. Palazzi, strade, chiese hanno costellato la  vita stessa dello scrittore e ripercorrerne le orme diventa un’ottima occasione per lasciarsi affascinare dagli scorci eleganti del centro storico meneghino. Anche se alcuni di questi luoghi non esistono più, possiamo immaginarli e ritrovarli grazie alle pagine di guide speciali dedicate alla Milano manzoniana. E altri ci accolgono ancora nel loro splendore, accompagnandoci in una affascinante passeggiata.

Schivo, agorafobico, geniale: il Manzoni, croce e delizia di generazioni di studenti, usciva poco di casa, ma quando lo faceva il suo sguardo acuto trasformava la città nel teatro ideale della sua straordinaria creazione letteraria. Non possiamo cominciare il percorso che da casa sua, in via Morone, dove anche i più semplici oggetti, dall’immancabile tabacchiera di cuoio marocchino al bastone da passeggio, ancora posati al loro posto, saranno lo spunto per cominciare a raccontare il suo percorso umano e artistico. Vedremo poi la chiesa e la piazza San Fedele, che frequentava ogni giorno, la casa di Carlo Porta, dove si incontrava coi – pochi – amici fidati a “far cameretta”, ovvero a chiacchierare di letteratura e non solo, e infine andremo verso la “gran macchina del Duomo”, che ha ospitato i suoi funerali solenni.

La visita guidata è condotta a due voci da Monica Colombo, storica dell’arte e guida turistica e Mariangela Traficante, giornalista, viaggiatrice, lettrice.

Prenotazione obbligatoria on line entro il 10 maggio, costo euro 20 – ridotto over 65 anni euro 18 – E’ compreso l’ingresso alla Casa Manzoni

Ritrovo alle ore 14.50  all’esterno di Casa Manzoni, lato piazza Belgiojoso

Opera D'arte MilanoOpera D'arte Milano
MILAN0 -LUOGHI E LIBRI
MILAN0 -LUOGHI E LIBRI
Per telefono
Potete contattarci tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Per email
Per qualsiasi richiesta potete contattarci per email.
Su Facebook
Ci trovate anche su Facebook

OPERA d’ARTE s.c.a.r.l. – Sede legale Via Carducci 32 , 20123 Milano- Sede operativa Viale Zara 9 , 20159 MILANO
C. F./P. IVA/Iscrizione Pubblico Registro delle Imprese: 12483950155.

Menu principale