LUOGHI E LIBRI: PASSEGGIATE TRA ARTE E PAROLE
Camminare per raccontare dal vivo la città, scoprendone i luoghi resi celebri da romanzi e scrittori e insieme percorrendola alla ricerca degli angoli letterari più insoliti e nascosti. Ecco l’anima di queste passeggiate che si snodano tra grandi attrazioni e spirito local.
Milano, non a caso nominata City of Literature Unesco, può essere sfogliata pagina dopo pagina. Dal centro storico, con i suoi palazzi ottocenteschi custodi di storie, ai quartieri dove si sta disegnando il nuovo skyline. Così la incontreremo a passo lento, accompagnati dai brani di autori di ieri e di oggi che leggeremo per lasciarci guidare dalle loro visioni e scoprire come la città è diventata protagonista di romanzi e racconti, al pari di personaggi veri e propri. Per immergerci nell’anima del luogo visiteremo anche librerie, biblioteche insolite e omaggi originali ai mondi di parole.
Le suggestioni letterarie, le parole e le vite degli autori che saranno i protagonisti dei nostri percorsi verranno arricchite anche da una “immersione” nel patrimonio storico artistico milanese; dall’elegante architettura della Milano ottocentesca alla street art, dalla storia dalla città operaia alle sublimi sculture funerarie per i “grandi” milanesi, incroceremo sguardi e voci per leggere in maniera nuova luoghi tante volte attraversati e mai veramente guardati, per scoprire l’anima autentica e a volte nascosta della nostra frenetica città.
L’ISOLA DI MILANO: DAL RINASCIMENTO AI GRATTACIELI, FRA LIBRERIE DI TENDENZA E QUALCHE STRANA BIBLIOTECA…
Non solo nuovi grattacieli: nella Milano dal profilo che cambia si può andare alla ricerca di oasi da scoprire con un libro in mano, sfogliando le pagine che gli scrittori contemporanei hanno dedicato nei loro romanzi a questo quartiere in trasformazione.
L’Isola offre al visitatore attento uno dei gioielli del Rinascimento milanese, il Santuario di Santa Maria alla Fontana, con i suoi chiostri bramanteschi e gli splendidi affreschi di primo Cinquecento. Da questo punto di partenza ideale proseguiremo nel tempo e nello spazio fino agli avveniristici grattacieli di Porta Nuova, senza dimenticare alcuni incantevoli scorci liberty e un capolavoro del razionalismo milanese, la casa Comolli Rustici di via Pepe 2, progettata da Giuseppe Terragni.
Scopriremo anche che in una manciata di isolati il quartiere offre interessanti librerie indipendenti, per poi passeggiare verso grandi parchi “di design” e giardini condivisi, conoscere spazi culturali anche autogestiti e biblioteche nascoste nei palazzi, in un percorso che regala scorci e sorprese, perfette anche per godersi Milano all’aria aperta.
La visita guidata è condotta a due voci da Monica Colombo, storica dell’arte e guida turistica e Mariangela Traficante, giornalista, viaggiatrice, lettrice.
Prenotazione obbligatoria on line, costo euro 15.00
Ritrovo alle ore 15.00 davanti alla Chiesa di Santa Maria alla Fontana (Piazza Santa Maria alla Fontana, 7)